venerdì 11 aprile 2008

Verde Permanente/Permanent Green

Domenica 13 aprile

> dalle 11.00, Spazio Espositivo Tantrika, via Pollaiuolo 2
Inaugurazione delle opere su saracinesca

> dalle 13.00
Pranzo-Evento, picnic per tutti in Piazza Minniti
Un progetto di Luciana Andreani a cura di Giacomo Bazzani


"Verde Permanente/Permanent Green" è un progetto espositivo di Isola Art Center strutturato in diversi spazi amici dell’Isola come Punto Rosso, Tantrika, Sound Metak e altri. Dopo la distruzione della sede originaria, la Stecca degli Artigiani, questi spazi stanno ospitando le attività del Centro attivando una vera e propria rete di solidarietà. Non solo, "Verde Permanente /Permanent Green" esce per strada, utilizzando circa venti saracinesche di negozi e associazioni del quartiere come sopporto per progetti di artisti proposti insieme con altri centri d’arte internazionali.

La mostra raccoglie una serie di esperienze artistiche che in diverso modo prendono posizione sulla problematica dell’ambiente, minacciato dalla cementificazione selvaggia. Una questione che sta a cuore all’intera Milano e a molti abitanti dell’Isola, tanto che le associazioni di quartiere continuano a battersi per il “Parco possibile”, ovvero un progetto che riconosce i giardini al quartiere e crei un Centro per l’Arte e il Quartiere. Primi risultati positivi di questa mobilitazione sono stati ottenuti in Consiglio di Zona 9, in Tribunale Amministrativo Regionale e in Consiglio di Stato.

Il titolo allude all’unico verde pubblico del quartiere, un polmone indispensabile che recentemente è stato privatizzato e chiuso al pubblico. Insomma, il “Verde provvisorio”, come è stato registrato e definito dal Comune di Milano, deve diventare “Verde permanente”.

Artisti: Alek O., Kristine Alksne, Stefano Arienti, John Armleder, Dafne Boggeri, Michelangelo Consani, Stina Fisch, Peter Kogler, Maija Kurseva, Vincenzo Latronico e Giorgio Scaffazzillo, Gabriele di Matteo, Osservatorio inOpera, Adrian Paci, Luca Pozzi, Matteo Rubbi, Marco Vaglieri - out, Werkstatt, Fani Zguro.

il programma completo su isolArtCenter

Nessun commento: