venerdì 11 aprile 2008
Verde Permanente/Permanent Green
> dalle 11.00, Spazio Espositivo Tantrika, via Pollaiuolo 2
Inaugurazione delle opere su saracinesca
> dalle 13.00
Pranzo-Evento, picnic per tutti in Piazza Minniti
Un progetto di Luciana Andreani a cura di Giacomo Bazzani
"Verde Permanente/Permanent Green" è un progetto espositivo di Isola Art Center strutturato in diversi spazi amici dell’Isola come Punto Rosso, Tantrika, Sound Metak e altri. Dopo la distruzione della sede originaria, la Stecca degli Artigiani, questi spazi stanno ospitando le attività del Centro attivando una vera e propria rete di solidarietà. Non solo, "Verde Permanente /Permanent Green" esce per strada, utilizzando circa venti saracinesche di negozi e associazioni del quartiere come sopporto per progetti di artisti proposti insieme con altri centri d’arte internazionali.
La mostra raccoglie una serie di esperienze artistiche che in diverso modo prendono posizione sulla problematica dell’ambiente, minacciato dalla cementificazione selvaggia. Una questione che sta a cuore all’intera Milano e a molti abitanti dell’Isola, tanto che le associazioni di quartiere continuano a battersi per il “Parco possibile”, ovvero un progetto che riconosce i giardini al quartiere e crei un Centro per l’Arte e il Quartiere. Primi risultati positivi di questa mobilitazione sono stati ottenuti in Consiglio di Zona 9, in Tribunale Amministrativo Regionale e in Consiglio di Stato.
Il titolo allude all’unico verde pubblico del quartiere, un polmone indispensabile che recentemente è stato privatizzato e chiuso al pubblico. Insomma, il “Verde provvisorio”, come è stato registrato e definito dal Comune di Milano, deve diventare “Verde permanente”.
Artisti: Alek O., Kristine Alksne, Stefano Arienti, John Armleder, Dafne Boggeri, Michelangelo Consani, Stina Fisch, Peter Kogler, Maija Kurseva, Vincenzo Latronico e Giorgio Scaffazzillo, Gabriele di Matteo, Osservatorio inOpera, Adrian Paci, Luca Pozzi, Matteo Rubbi, Marco Vaglieri - out, Werkstatt, Fani Zguro.
il programma completo su isolArtCenter
mercoledì 2 aprile 2008
comunicato stampa aprile 2008
inaugurazione spazio espositivo tantrika! [questo non è spam]
lo spazio tantrika è un luogo tangibile, ma in continua evoluzione. la gestione è affidata a tre donne già piuttosto impegnate che hanno deciso di complicarsi la vita.
il quartiere isola [stazione garibaldi, milano] brulica di iniziative e posti di aggregazione. piccole realtà che non sono in competizione fra loro perché hanno in comune il desiderio di non farsi portare via l’asfalto da sotto i piedi.
manifesto! [l’importante è avere le idee chiare]
riconoscere l’arte non è cosa da tutti. qui ci proviamo. senza raccomandazioni. seguendo sempre e solo l’istinto.
apertura! [venerdì 4 aprile 2008 h. 18]
monica lerda è un’artista contemporanea. ha 31 anni. fra 19 anni diventerà una giovane artista e probabilmente verrà presa in considerazione dalle altre gallerie d’arte. crede in quello che fa - e non è così scontato. ci piace perché è una di noi: è vera, ha stile. le sue opere sono sempre diverse e il messaggio non è mai casuale. pur essendo fondamentalmente analogica, ha aperto un blog [mokalart.blogspot.com] sul quale si trovano molte più informazioni di quante se ne possano copia/incollare in un comunicato stampa.
collaborazioni! [domenica 13 aprile]
isola art center è un laboratorio che offre all'arte contemporanea una piattaforma di sperimentazione, lavorando in una logica interdisciplinare, internazionale e allo stesso tempo radicata nel tessuto sociale locale, con l’obiettivo ultimo di opporsi a decisioni politiche e urbanistiche negative per il quartiere. ci piace perché siamo simili e lottiamo dalla stessa parte. l’iniziativa di live painting si svolgerà in tutto il quartiere. [www.isolartcenter.org]
la ciliegina sulla torta! [venerdì 18 aprile h. 18]
il primo mese si conclude con l’esposizione di francesco allegretti. fotografo e viaggiatore. immagini dall’india e da altri mondi possibili filtrati da uno sguardo attento e libero. ci piace perché è stato lui a scegliere noi. [www.francescoallegretti.com]
varie ed eventuali! [non si vive solo di sogni]
in un mondo perfetto lo spazio espositivo tantrika vivrebbe di sola arte. qui non si paga per entrare, ma le opere sono in vendita e gli artisti prendono la fetta più grossa. chi vuole sostenere il progetto può partecipare ad un corso. proporre iniziative. fare pubblicità spontanea. abbandonarsi allo shopping nel negozio accanto. partecipare agli eventi. scriverci una mail di complimenti sentiti.
dove? [il perché dovreste saperlo]
lo spazio espositivo è una costola del negozio di abbigliamento tantrika shop in via pollaiuolo 2. durante gli eventi resta aperto dalle 11 alle 13 e dalle 17 alle 21e30. per aperture straordinarie basta contattare cristina ‘xina’ allo 02 - 69 90 03 22 o mandare una mail a tantrikashop@gmail.com
aggiornamenti! [raggiungere tutti è possibile]
tenersi in contatto è diventato fin troppo facile: per essere sempre informati sulle nostre iniziative basta iscriversi al feed su [spaziotantrika.blogspot.com]
grazie! [a quelli che hanno letto fino in fondo]
spazio espositivo tantrika via pollaiuolo 2 - isola, milano - spaziotantrika.blogspot.com - aprile 2008