lunedì 19 maggio 2008

inContemporanea la rete dell’arte numero due

23/24/25 maggio 2008
inContemporanea la rete dell’arte numero due

Triennale di Milano
Viale Alemagna 6
10.30/23.00

New Museum
un progetto di KINGS
a cura di Alessandra Poggianti

Isola Art Center, in occasione di inContemporanea, l’evento promosso dalla Provincia di Milano, presenta New Museum, un progetto di Kings a cura di Alessandra Poggianti.
New Museum è una scritta al neon lunga 10 metri realizzata nel 2006 per il tetto de “La Stecca degli artigiani”, ex sede di Isola Art Center. Il progetto si appropria di quella che Henri Lefebvre chiama la “logica della visualizzazione”, ribaltandola: non solo annuncia al quartiere l’esistenza di un Centro per l’arte, legittimandone la sua clandestina presenza, ma si propone anche di far entrare nel regno della visione - conquistando lo spettatore - uno spazio architettonico precario su cui pesa tutta l’arroganza delle logiche di banalizzazione e omologazione dello spazio sociale. Poco dopo, infatti, quello spazio viene distrutto e New Museum inizia un “bracconaggio”.

Oggi, ospite di inContemporanea, cambia la sua funzione: non segnala più l’esistenza di uno spazio, piuttosto indica un momento di transizione, una fase di ri-adeguamento delle tattiche di lavoro che Isola Art Center sta affrontando. Perso, infatti, lo spazio di rappresentazione le attività si spostano direttamente nello spazio urbano, il quartiere Isola. Ospite di altri spazi, quali associazioni, negozi, spazi pubblici, crea una rete di solidarietà e un terreno su cui ri-inventare i rapporti tra corpo individuale e corpo sociale, ma anche un modo per ri-pensare allo spazio pubblico come spazio d’azione, capace di innescare un processo di cambiamento della struttura sociale in un organismo generatore di creatività.

Nessun commento: